LISTA DI CONTROLLO PER IL RISCHIO DA POSTURE SCORRETTE AL LAVORO
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Il documento “E-facts 45: Lista di controllo per prevenire posture di lavoro scorrette”, dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, nell’introduzione ricorda che una postura di lavoro corretta rappresenta un requisito fondamentale per prevenire disturbi muscoloscheletrici (DMS) legati all’attività lavorativa.
Si tratta di disturbi che colpiscono determinate strutture del corpo quali muscoli, articolazioni, tendini, legamenti, nervi, oppure il sistema circolatorio locale; tali disturbi sono provocati o aggravati prevalentemente dallo svolgimento dell’attività lavorativa e dagli effetti dell’ambiente di lavoro circostante.
Una postura corretta è una postura comoda, che consente il naturale allineamento delle articolazioni – ossia la posizione neutra del corpo. Se il corpo opera in posizione neutra diminuiscono le tensioni e le sollecitazioni di muscoli, tendini e sistema scheletrico, riducendo così il rischio che i lavoratori sviluppino DMS.
Il documento contiene una lista di controllo per la prevenzione di posture di lavoro scorrette di schiena, collo, testa, spalle, mani, braccia, ginocchia e gambe, oltre ad una serie di esempi di misure preventive.
Si allega il documento “E-facts 45: Lista di controllo per prevenire posture di lavoro scorrette”.
Documenti correlati
- it_efact45_OSHA.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative