NEWS »

LINEE GUIDA PER IL LAVORO IN SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI

News pubblicata il 07-07-2020

La disponibilità di una raccolta di documenti che approfondiscono le problematiche relative all’applicazione di misure di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili è certamente di grande utilità per tutte le figure coinvolte nelle attività di cantiere.
Per tale scopo, Vega Engineering rende disponibili gratuitamente sul proprio sito una raccolta di linee guida per la sicurezza nei cantieri edili.

Tra le linee guida più recentemente inserite nella raccolta, citiamo le seguenti:
- Procedura di Processo attività del CSE (a cura del Comitato Interprofessionale Sicurezza Cantieri Della Provincia Di Udine – CISC).
- Impianti di produzione dei conglomerati bituminosi valutazione e contenimento dei rischi lavorativi (a cura dell’INAIL).

Per quanto riguarda la prima linea guida, partendo dalla considerazione che il D. Lgs. 81/2008 prevede l’applicazione di un vero e proprio “Sistema di sicurezza” anche nei cantieri che coinvolge le varie figure della sicurezza, come il Datore di Lavoro, Dirigenti, RSPP, CSP/CSE e il Direttore Tecnico di Cantiere, il Comitato interprofessionale sicurezza cantieri della provincia di Udine ha predisposto una linea guida con l’intento di fornire indicazioni sulle modalità operative per esercitare in modo efficace l’attività di Coordinatore della Sicurezza per l’Esecuzione dei lavori (CSE).

La seconda linea guida invece è una vera e propria monografia dedicata alla identificazione e valutazione dei diversi fattori di rischio collegati agli impianti di produzione dei conglomerati bituminosi.

Sempre sul tema dei cantieri edili, Vega Formazione, ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza CORSI DI FORMAZIONE PER LE ATTIVITÀ NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI, spaziando tra le tematiche relative a:
- Misure di Sicurezza da applicare nei “Lavori in Quota”
- Approfondimento tecnico-normativo per il Direttore Tecnico e il Capocantiere
- Approfondimenti sui Documenti di Cantiere: PSC e POS, Fascicolo dell’Opera
- Approfondimento tecnico-normativo sulle Attrezzature e Organizzazione di Cantiere
- Normativa di Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili

Gli Enti e le Amministrazioni della Pubblica Amministrazione possono procedere all’acquisto online dei corsi Vega Formazione connettendosi al portale MePa (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) di Consip.

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering