LINEE GUIDA INAIL SULL’INSTALLAZIONE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE IN CASO DI RIBALTAMENTO NEI TRATTORI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Si segnalano le Linee guida dal titolo L’installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali con piano di carico (motoagricole) – Adeguamento dei trattori agricoli o forestali con piano di carico (motoagricole) ai requisiti di sicurezza in caso di capovolgimento previsti al punto 2.4 della parte II dell’allegato V al D.Lgs. 81/08 dell’INAIL, Settore ricerca, redatto dal Gruppo di lavoro nazionale coordinato dall’INAIL, Dipartimento tecnologie di sicurezza, nell’agosto 2012.
In Italia l’adeguamento dei trattori con piano di carico già in uso, attraverso il montaggio del dispositivo di protezione in caso di capovolgimento, è reso obbligatorio, sia per i datori di lavoro come anche per i lavoratori autonomi, dal D.Lgs. 81/2008. Difatti, il punto 2.4 della parte II dell’allegato V al D.Lgs. 81/2008 richiama l’esigenza di limitare i rischi derivanti da un ribaltamento dell’attrezzatura di lavoro stessa attraverso l’integrazione di idonei dispositivi di protezione (cabina o telaio di protezione).
Al fine di fornire utili informazioni tecniche per l’assolvimento degli obblighi previsti, l’INAIL settore ricerca ha istituito uno specifico gruppo di lavoro al quale hanno partecipato, con propri rappresentanti, il Coordinamento Tecnico Interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero delle Attività Produttive, il Ministero delle Infrastrutture e Dei Trasporti, le associazioni di categoria ed esperti del mondo accademico e industriale.
Nell’ambito di tale gruppo di lavoro sono stati individuati i requisiti tecnici che devono essere posseduti dai dispositivi di protezione in caso di ribaltamento per le tipologie di trattori agricoli o forestali con piano di carico (motoagricole) già messi a disposizione dei lavoratori e non dotati di dispositivo di protezione in fase di prima immissione sul mercato.
Si riporta l’indice delle Linee guida:
Sezione 1 – L’installazione dei dispositivi di protezione del conducente in caso di capovolgimento nei trattori agricoli o forestali con piano di carico (motoagricole)
Sezione 2 – L’installazione dei sistemi di ritenzione del conducente e di eventuali lavoratori trasportati
Allegato I – Schede telai
Allegato II – Dispositivi di attacco A, B, C, D
Allegato III – Dichiarazione di conformità del dispositivo di protezione in caso di capovolgimento
Allegato IV – Dichiarazione di corretta installazione del dispositivo di protezione in caso di capovolgimento
Allegato IV bis – Dichiarazione di corretta installazione di dispositivo di protezione in caso di capovolgimento conforme a direttive comunitarie ovvero a codici OCSE
Allegato V – Dichiarazione del costruttore di non disponibilità della struttura di protezione contro il rischio di ribaltamento
Allegato VI – Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’ (art. 47 d.p.r. 445 del 28/12/2000)
Allegato VII – Dichiarazione di corretta installazione del dispositivo di ritenzione del conducente
Fonte: INAIL
Per visualizzare l’elenco completo delle linee guida consulta la Banca dati – Linee guida disponibile nel nostro sito.
Per essere informati tempestivamente sulle nuove linee guida è disponibile la pagina facebook Sicurezza sul lavoro-Linee guida.
Documenti correlati
- Linea-guida-installazione-dispositivi-protezione-trattori.pdf.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative