NEWS »

LA VERIFICA DI CONFORMITA’ ALL’ALLEGATO IV D.LGS. 81/08

News pubblicata il 12-03-2021

Molti conoscono la necessità di verificare la conformità delle macchine all’Allegato V, ma altrettanto importante è verificare la conformità dei luoghi di lavoro all’Allegato IV del D.Lgs.81/08. E questo è particolarmente rilevante durante le valutazioni dei rischi, con particolare riferimento alla valutazione del rischio chimico.

La valutazione del rischio chimico rappresenta sicuramente una delle più complesse valutazioni del rischio che l’azienda debba affrontare. Tuttavia, prima ancora di prendere in esame le proprietà pericolose dei vari agenti chimici presenti in azienda, per determinare il rischio associato alla loro esposizione e quindi le adeguate misure di prevenzione e protezione da adottare, è necessario che il datore di lavoro effettui una verifica di conformità dei luoghi di lavoro correlata alla presenza degli agenti chimici pericolosi.
Le disposizioni da seguire sono indicate dettagliatamente dell’allegato IV del D.Lgs. 81/08.

Vega Engineering ha predisposto una check list di verifica della conformità dei luoghi di lavoro a causa della presenza di agenti chimici pericolosi. La check list può essere utilizzata in particolare dal Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi al fine di evidenziare le eventuali carenze presenti nei luoghi di lavoro e indicare le opportune azioni di miglioramento.

PER SCARICARE LA CHECK LIST DI VERIFICA DELLA CONFORMITA’ AI REQUISITI DI SICUREZZA DI CUI ALL’ALLEGATO IV DEL D.LGS. 81/08 PER LA VALUTAZIORE DEL RISCHIO CHIMICO, CLICCA QUI.

Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza corsi di formazione sia in Aula che in Videoconferenza ed E-LEARNING sulla corretta valutazione del rischio chimico validi anche come aggiornamento per RSPP, ASPP. Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.

SEMINARI GRATUITI

Vuoi essere informato sui prossimi Seminari e Convegni gratuiti?
Inserisci qui l'e-mail

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering