INTERPELLO: CODICI ATECO E FORMAZIONE RSPP SECONDO ACCORDO 26/01/2006
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
La Federazione Anie ha richiesto chiarimenti in merito alla nuova classificazione delle attività economiche Ateco 2007, in riferimento al modulo B del corso di formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e per Addetti del Servizio Prevenzione Protezione (ASPP). Infatti L’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006, che disciplina modalità, durata e contenuti dei corsi di formazione sopra citati, prevede che il modulo B di specializzazione sia strutturato in relazione alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e variabile a seconda del macrosettore Ateco 2007 di riferimento.
I suddetti macrosettori sono stati costruiti in analogia ai rischi presenti nei vari comparti dei settori Ateco 2002. Con l’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006 l’ISTAT ha predisposto una nuova classificazione delle attività economiche (Ateco 2007).
Pertanto la formazione e l’aggiornamento di RSPP e ASPP dovrà essere determinata in relazione al macrosettore riferito alla classificazione Ateco 2007.
Per RSPP e ASPP che ricoprivano questi ruoli precedentemente all’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regione è necessario verificare la corrispondenza tra la versione attuale e quella precedente per determinare l’adeguato percorso formativo. A tal fine sono disponibili sul sito web dell’ISTAT delle tavole di raccordo tra i settori Ateco 2002 e Ateco 2007.
Di seguito si allega il testo dell’Interpello n° 6/2015:
News correlate
Documenti correlati
- Interpello-n.6-del-2015.pdfAccedi per scaricare
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative