INAIL E LAVORI IN QUOTA: QUADERNO TECNICO SUI TRABATTELLI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
L’INAIL ha pubblicato un nuovo documento all’interno del progetto dei “Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili” che si focalizza sui Trabattelli.
I quaderni forniscono informative basate sulla normativa specifica utili a individuare e perfezionare metodologie operative per il miglioramento delle misure di prevenzione contro i rischi professionali all’interno dei cantieri temporanei e mobili. Infatti quello dei cantieri, e in generale delle costruzioni, è un settore dove gli indici infortunistici sono tra i più alti.
I CONTENUTI DEL QUADERNO TECNICO SUI TRABATTELLI
Il nuovo focus, pubblicato da INAIL, sui trabattelli segue i precedenti elaborati che mirano ad alzare i livelli di sicurezza con principale attenzione al rischio cadute dall’alto nei cantieri. Ricordiamo che sono già disponibili i seguenti quaderni tecnici: Ancoraggi; Casseforme; Parapetti provvisori; Ponteggi fissi; Reti di sicurezza; Scale portatili; Sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto; Sistemi di protezione individuale dalle cadute.
CORSI SUI LAVORI IN QUOTA E SULL’USO DEL TRABATTELLO
Visita la nostra area dedicata
I trabattelli, detti anche ponti su ruote a torre, vengono utilizzati in molteplici attività effettuate nei cantieri temporanei o mobili quando ci sia la necessità di spostarsi rapidamente nel luogo di lavoro e si debbano eseguire attività ad altezze non elevate.
Il datore di lavoro sceglie il trabattello più idoneo alla natura dei lavori da eseguire ed alle sollecitazioni prevedibili considerando:
– Le dimensioni dell’impalcato;
– L’altezza massima in base alla presenza o all’assenza di vento;
– La classe di carico;
– Il tipo di accesso agli impalcati: scala a rampa, scala a gradini, scala a pioli inclinata, scala a pioli verticale;
– I carichi orizzontali e verticali che possono contribuire a rovesciarlo;
– Le condizioni del terreno;
– L’uso di stabilizzatori, sporgenze esterne e/o zavorre;
– La necessità degli ancoraggi.
Il documento si articola in capitoli che trattano nello specifico: destinazione d’uso; tipologie di trabattello; classificazione; designazione e marcatura; indicazioni essenziali per il montaggio, la trasformazione, lo smontaggio, l’impiego e lo spostamento; indicazioni essenziali per l’ispezione e la manutenzione.
È inoltre presente una sezione che riporta le domande frequenti che chiariscono i dubbi che solitamente emergono nella gestione delle attrezzature di lavoro di questo tipo.
SCHEDE DI CONTROLLO E INCARICO ALL’USO DEL TRABATTELLO
Le verifiche periodiche sono fondamentali per garantire il mantenimento nel tempo dei requisiti di sicurezza del trabattello. A tal fine nella banca dati modulistica di Vega Engineering è disponibile una scheda di controllo per il corretto utilizzo dei ponti su ruote a torre, sviluppata sulla base della normativa vigente, scaricabile gratuitamente da qui.
Inoltre è opportuno che il datore di lavoro formalizzi l’incarico all’uso del ponteggio su ruote (Trabattello) con una nomina, di cui puoi trovare un fac-simile cliccando qui
LA FORMAZIONE PER GLI ADDETTI ALL’USO DEL TRABATTELLO…
Ricordiamo che il D. Lgs. 81/08 prevede l’obbligo da parte del datore di lavoro di formare ed informare i lavoratori sui rischi e sulle misure di prevenzione e protezione previste dall’attività lavorativa, compresa la formazione sul corretto utilizzo di attrezzature di lavoro come sono i trabattelli. Se sei interessato a partecipare al nostro corso sull’uso in sicurezza del trabattello CLICCA QUI!
Per prendere visione del documento INAIL “TRABATTELLI – Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili”, CLICCA QUI!
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative