IL MERCATO DELLA DOMOTICA IN ITALIA IN FORTE CRESCITA
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
I fattori che hanno influenzato questa crescita sono stati diversi, innanzitutto la diffusione della cultura della domotica sia dell’utente finale che degli operatori. Si è notata inoltre una forte spinta comunicativa da parte delle principali aziende elettriche operanti nel settore residenziale che hanno lanciato sul mercato proposte di soluzioni domotiche di base assieme alle forniture di materiale elettrico tradizionale. Importanti piani di formazione degli installatori sono stati avviati per trasferire le conoscenze delle nuove modalità di realizzazione degli impianti.
Le aziende specialistiche del settore, più orientate agli impianti avanzati, hanno creato reti di “system integrator” capaci di fornire soluzioni domotiche con alti livelli di integrazione e comunicazione avanzate anche su internet.
I messaggi dei media si sono intensificati e sono stati meglio orientati ad evidenziare i vantaggi concreti della domotica quali una maggiore sicurezza e un migliore comfort.
Si nota anche una maggiore attenzione verso l’uso della domotica per ottenere risparmi energetici e gestire le fonti di energia alternative.
In conclusione, considerando tutti gli importanti progetti realizzativi in corso, rimane confermata la previsione di raggiungimento di circa 100.000 impianti nel 2010.
Per maggiori informazioni, clicca qui
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative