NEWS »

HSE MANAGER: LE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE!

News pubblicata il 07-06-2021

Il 27/5/21 si è svolto il convegno “HSE MANAGER: IL PROFESSIONISTA DEL FUTURO NELLA GESTIONE DELL’AMBIENTE E DELLA SICUREZZA”, con la partecipazione di oltre 300 persone.

Durante l’evento, i relatori hanno approfondito i seguenti temi:
- La norma UNI 11720 e i requisiti di un Manager HSE
- Manager HSE Strategico e Operativo, quali differenze?
- Quale formazione per il Manager HSE?
- La certificazione delle competenze del Manager HSE
- Il mantenimento delle competenze del Manager HSE
- Quali sono le opportunità per questa figura professionale?

CHI E’ IL MANAGER HSE?
Il Manager HSE è una figura professionale identificata dalla norma UNI 11720: si tratta di uno specialista in ambito HSE, cioè in materia di salute e sicurezza del lavoro, oltre che in ambito di tutela ambientale. Per approfondire il ruolo, le competenze e la formazione del Manager HSE, CLICCA QUI!

I QUESITI SUL MANAGER HSE DEI PARTECIPANTI AL CONVEGNO ORGANIZZATO DA VEGA FORMAZIONE
I partecipanti al Convegno organizzato da Vega Formazione hanno così potuto scoprire molti aspetti relativi non solo al ruolo del Manager HSE, ma anche alla certificazione delle competenze di questo nuovo profilo professionale.
Molte sono state le domande di chiarimento, alle quali i relatori hanno risposto sia durante l’evento che successivamente.

Abbiamo così raccolto i quesiti posti dai partecipanti sul tema delle conoscenze e competenze del Manager HSE e le risposte formulate dai relatori: qui di seguito proponiamo i principali dubbi con i relativi chiarimenti.

DOMANDA: Le 400 ore di formazione che deve svolgere il Manager HSE devono essere in presenza?
RISPOSTA: Non necessariamente; è necessario che la formazione per HSE Manager sia organizzata da enti di formazione riconosciuti ai sensi della legislazione vigente, tra i quali vi sono ad esempio gli enti di formazione accreditati dalle Regioni.

DOMANDA: La frequenza di più master universitari di primo livello in ambito ambientale o prevenzione salute e sicurezza sono cumulative nella riduzione degli anni di esperienza?
RISPOSTA: No. Non è previsto dalla norma.

DOMANDA: I corsi di aggiornamento per RSPP possono essere considerati crediti formativi?
RISPOSTA: Certamente, naturalmente se effettuati da enti di formazione riconosciuti ai sensi della legislazione vigente, nel rispetto degli Accordi Stato Regioni vigenti sulla formazione per RSPP.

DOMANDA: Il Manager HSE deve essere un dipendente dell'organizzazione oppure può essere anche un Libero Professionista?
RISPOSTA: Nella norma UNI 11720 non è precisato, o meglio, la norma UNI 11720 evidenzia che la tipologia contrattuale non è rilevante ai fini di identificare il Manager HSE.

DOMANDA: Nello specifico, per esperienza manageriale cosa si intende? Ad esempio, ci si riferisce ad un dirigente di azienda o ad un RSPP?
RISPOSTA: Le competenze manageriali possono essere acquisite in ruoli manageriali svolti sia in ambito HSE sia in qualsiasi altro ambito lavorativo. Nel caso in cui gli incarichi manageriali siano ricoperti in ambito HSE, questi faranno anche parte dell’esperienza professionale complessiva in ambito HSE.

DOMANDA: Nelle ore di formazione valide per il Manager HSE possono contare anche quelle effettuate per divenire RSPP e CSP, o tecnico di prevenzione incendi (ex legge 818)?
RISPOSTA: La formazione per Manager HSE è quella svolta in corsi specialistici nelle materie HSE, organizzati da enti formatori riconosciuti ai sensi della legislazione vigente con attestazione finale di frequenza. In particolare, i corsi di formazione per Manager HSE faranno riferimento alle seguenti aree:
- organizzativa-gestionale;
- giuridico-amministrativa;
- tecnica in materia di sicurezza sul lavoro;
- tecnica in materia di salute occupazionale;
- tecnica in materia ambientale.

DOMANDA: Qualora si certifichi la competenza come HSE Manager Operativo, è possibile successivamente certificarsi come HSE Manager Strategico?
RISPOSTA: Sì, ma per coloro che già possiedono una certificazione e ne richiedano un’altra, sono applicabili le stesse modalità d’esame previste in fase di prima certificazione.

DOMANDA: Quanto costa certificare le competenze del Manager HSE?
RISPOSTA: I costi della certificazione delle competenze del Manager HSE sono indicate nei siti degli enti accreditati per la certificazione delle competenze, ed hanno in genere un importo di qualche centinaio di euro.

DOMANDA: Esiste un albo dei Manager HSE?
RISPOSTA: Si, ossia gli enti di certificazione delle competenze pubblicano i registri dei Manager HSE certificati. Pertanto sono facilmente rintracciabili sul web.

VUOI VEDERE IL CONVEGNO “HSE MANAGER: IL PROFESSIONISTA DEL FUTURO NELLA GESTIONE DELL’AMBIENTE E DELLA SICUREZZA”?
Nulla di più semplice: il Convegno è disponibile gratuitamente sulla piattaforma E-learning di Vega Formazione: CLICCA QUI per visionarlo.

SEMINARI GRATUITI

Vuoi essere informato sui prossimi Seminari e Convegni gratuiti?
Inserisci qui l'e-mail

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering