HAI FATTO SCADERE LA TUA FORMAZIONE? AGGIORNARTI SUBITO!
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
In base agli Accordi Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e 7 luglio 2016 l’aggiornamento della formazione per i Lavoratori, Preposti, Dirigenti e per i Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP) ha periodicità quinquennale.
Per i Lavoratori, Preposti e Dirigenti la durata dell’aggiornamento è di 6 ore per tutti e tre i livelli di rischio, mentre per i Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione la durata dell’aggiornamento è di:
–6 ore per aziende appartenenti al rischio basso
–10 ore per aziende appartenenti al rischio medio
–14 ore per aziende appartenenti al rischio alto
In caso di mancata formazione dei lavoratori, il datore di lavoro è soggetto alle sanzioni previste dal D. Lgs 81/2008, come modificato dal “Jobs Act” (art. 20 del D. Lgs 151/2015). Quest’ultimo inserisce il comma 6-bis all’art. 55 del D. Lgs., 81/08 che prevede: « In caso di violazione delle disposizioni previste dall’articolo 18, comma 1, lettera g), e dall’articolo 37, commi 1, 7, 9 e 10, se la violazione si riferisce a più di cinque lavoratori gli importi della sanzione sono raddoppiati, se la violazione si riferisce a più di dieci lavoratori gli importi della sanzione sono triplicati».
In sostanza il legislatore ha reso ancora più severe le sanzioni previste per la mancata formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come di seguito indicato:
– fino a 5 lavoratori non formati: da due a quattro mesi di arresto, o l’ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro;
– da 6 a 10 lavoratori: da quattro a otto mesi di arresto o ammenda fino a 11.398,40 euro;
– oltre i 10 lavoratori: da sei mesi a un anno di arresto, ammenda fino a 17.097,60 euro.
Il ritardo nell’aggiornamento formativo costituisce mancato assolvimento dell’obbligo di formazione: è pertanto necessario provvedere tempestivamente a recuperare tale inadempienza, effettuando le attività di formazione mancanti.
Vega Formazione, ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza il CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA PER LAVORATORI SULLE TEMATICHE GIURIDICHE, in modalità e-learning, rivolto a tutti i lavoratori ed è valido come aggiornamento periodico quinquennale della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR.
Per scoprire tutti gli altri corsi di aggiornamento per i lavoratori clicca qui.
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative