NEWS »

FAC-SIMILE NOMINA DIRETTORE TECNICO DI CANTIERE

News pubblicata il 15-09-2020

ll Direttore Tecnico di cantiere, figura prevista dal cosiddetto “Codice degli Appalti” D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, è incaricato dell’organizzazione, della gestione e della conduzione del cantiere. Inoltre il Direttore Tecnico di cantiere mantiene i rapporti con la Direzione dei Lavori, coordina e segue l’esecuzione delle prestazioni in contratto e sovrintende all’adattamento, all’applicazione e all’osservanza dei piani di sicurezza. Esso è infatti responsabile del rispetto del piano di sicurezza da parte di tutte le imprese impegnate nell'esecuzione dei lavori, evidenziando un ruolo di fondamentale importanza per la garanzia della corretta applicazione delle misure di sicurezza nei cantieri. Il Direttore Tecnico di cantiere ha altresì il compito dell'attuazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e del Piano Operativo di Sicurezza (POS), avendo totale autonomia decisionale per quanto riguarda le necessità inerenti la realizzazione del piano.

Vega Engineering rende disponibile gratuitamente nella sezione modulistica del proprio sito il fac simile della nomina del Direttore Tecnico di Cantiere.

Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza il seguente corso di formazione “IL DIRETTORE TECNICO E IL CAPO CANTIERE” (anche in modalità elearning) per approfondire i compiti e le responsabilità di tali figure nell’ambito della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Gli Enti e le Amministrazioni della Pubblica Amministrazione possono procedere all’acquisto online dei corsi Vega Formazione connettendosi al portale MePa (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) di Consip.

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering