NEWS »

FAC-SIMILE MODULO PER LA QUALIFICA DEGLI ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI

News pubblicata il 16-10-2018

Ai sensi dell’art. 82 comma 1 del D. Lgs. 81/2008:
È vietato eseguire lavori sotto tensione. Tali lavori sono tuttavia consentiti nei casi in cui le tensioni su cui si opera sono di sicurezza, secondo quanto previsto dallo stato della tecnica o quando i lavori sono eseguiti nel rispetto delle seguenti condizioni:
a) le procedure adottate e le attrezzature utilizzate sono conformi ai criteri definiti nelle norme tecniche;
b) per sistemi di categoria 0 e I purché l'esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica;
c) per sistemi di II e III categoria purché:
1) i lavori su parti in tensione siano effettuati da aziende autorizzate, con specifico provvedimento del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, ad operare sotto tensione;
2) l'esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica riconosciuti idonei per tale attività.

L’Interpello N. 3/2012 ha chiarito che la normativa di riferimento è la CEI 11-27, che dà indicazioni sia in merito alla formazione degli addetti ai lavori elettrici, sia in merito all’organizzazione dei lavori con rischio elettrico.
Il Datore di Lavoro, pertanto, dovrà predisporre un’adeguata organizzazione (mediante procedure e incarichi per attribuzione di compiti) al fine di prevenire infortuni conseguenti ad attività su impianti elettrici (lavori elettrici in tensione, fuori tensione o in prossimità).

Vega Engineering ha quindi elaborato un Modulo per la Qualifica degli Addetti ai Lavori Elettrici, utilizzabile dal Datore di Lavoro, per il conferimento degli attributi di "Persona Avvertita" (PAV), "Persona Esperta" (PES) e persone con "Idoneità a lavorare sotto Tensione" (PEI) ai sensi della Norma CEI 11-27:2014.

Per maggiori informazioni e per effettuare il download clicca sul seguente link: FAC-SIMILE MODULO PER LA QUALIFICA DEGLI ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI

SEMINARI GRATUITI

Vuoi essere informato sui prossimi Seminari e Convegni gratuiti?
Inserisci qui l'e-mail

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering