FAC SIMILE LETTERA DI CONFERIMENTO QUALIFICA ADDETTI LAVORI IN QUOTA
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Il testo unico sulla sicurezza D. Lgs. 81/08 obbliga il datore di lavoro ad affidare i compiti ai lavoratori, tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e alla sicurezza, inoltre in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda alla verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori, servizi e forniture.
Nell’ambito del Titolo IV e quindi nei lavori edili o di ingegneria civile, obbliga il committente o il responsabile dei lavori, anche nel caso di affidamento dei lavori ad un’unica impresa o ad un lavoratore autonomo alla verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle imprese affidatarie, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare, con le modalità di cui all’ALLEGATO XVII.
Nel caso si dovessero prevedere dei lavori in quota, la cui definizione è riportata dall’ art. 107 del D. Lgs. 81/08 e partendo dagli obblighi precedentemente riportati, il datore di lavoro può predisporre specifica lettera di conferimento della qualifica del personale addetto ai lavori in quota. Così facendo sarà possibile dimostrare formalmente la qualifica di tali lavoratori.
Vega Engineering rende disponibile un Fac-simile di lettera di conferimento della qualifica del personale addetto ai lavori in quota ai sensi del D.Lgs. 81/08.
Per maggiori informazioni ed effettuare il download gratuito clicca sul seguente link:
MODULO PER LA QUALIFICA DEGLI ADDETTI AI LAVORI IN QUOTA
Documenti correlati
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Newsletter
Azienda Informata
Modulistica e Linee guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative.