NEWS »

FAC-SIMILE DICHIARAZIONE IDONEITA’ PROFESSIONALE LAVORATORE AUTONOMO

News pubblicata il 07-07-2020

I lavoratori autonomi che svolgono lavori in appalto per un committente devono sottoscrivere una dichiarazione che attesti il possesso dei requisiti tecnico professionali, come previsto dall'articolo 26 del D. Lgs. 81/08 di seguito riportato:

“Il datore di lavoro, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda, o di una singola unità produttiva della stessa, nonché nell’ambito dell’intero ciclo produttivo dell’azienda medesima sempre che abbia la disponibilità giuridica dei luoghi in cui si svolge l’appalto o la prestazione di lavoro autonomo:
a) verifica, con le modalità previste dal decreto di cui all’articolo 6, comma 8, lettera g), l’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori, ai servizi e forniture da affidare in appalto o mediante contratto d’opera o di somministrazione. Fino alla data di entrata in vigore del decreto di cui al periodo che precede, la verifica è eseguita attraverso le seguenti modalità:
1) acquisizione del certificato di iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato;
2) acquisizione dell’autocertificazione dell’impresa appaltatrice o dei lavoratori autonomi del possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale, ai sensi dell’art. 47 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445;[…]”


Per facilitare i lavoratori autonomi ad assolvere agli obblighi normativi sopra indicati Vega Engineering rende disponibile GRATUITAMENTE un fac-simile della Dichiarazione dei requisiti tecnico professionali per lavoratore autonomo operante in cantieri temporanei e mobili.

Per consultare la raccolta di moduli messi a disposizione gratuitamente da Vega Engineering visita la pagina: Modulistica per la Sicurezza sul Lavoro.

Inoltre, per approfondire il tema della Salute e Sicurezza del Lavoro nei Cantieri Edili, Vega Formazione, ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza CORSI DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICI SULLA SICUREZZA DURANTE LE ATTIVITÀ SVOLTE NEI CANTIERI EDILI O TEMPORANEI E MOBILI.

Gli Enti e le Amministrazioni della Pubblica Amministrazione possono procedere all’acquisto online dei corsi Vega Formazione connettendosi al portale MePa (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) di Consip.

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering