NEWS »

ECOBONUS PER ACQUISTO VEICOLI A RIDOTTO INQUINAMENTO

News pubblicata il 23-01-2020

L’Ecobonus è la misura promossa del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per offrire contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni.

I destinatari dei contributi sono gli acquirenti, anche in locazione finanziaria e con immatricolazione del veicolo in Italia, di veicoli di categoria M1, destinati al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e al massimo otto posti a sedere (oltre al sedile del conducente), con i seguenti requisiti:

- nuovi di fabbrica;
- producano emissioni di CO2 non superiori a 70 g/km;
- siano stati acquistati ed immatricolati in Italia dal 1 Marzo 2019 al 31 Dicembre 2021;
- il cui prezzo (da listino prezzi ufficiale della casa automobilistica produttrice) sia inferiore a 50mila euro compresi optional (IVA esclusa).

Con Disposizione del MISE del 20 Dicembre 2019, a partire dal 2 Gennaio 2020 sarà possibile presentare una prenotazione per i contributi Ecobonus per l’acquisto di un veicolo a ridotte emissioni della categoria M1 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente). Per questa fase sono disponibili 40 milioni di euro fino al 30 giugno 2020.

Inoltre nella Decreto Legge 162/2019 il cosiddetto “Milleproproghe”, oltre ai già presenti veicoli Euro 1, 2, 3 e 4, vengono introdotti anche i veicoli Euro 0 tra quelli che possono essere rottamati per poter accedere all’Ecobonus.

Il provvedimento ha lo scopo di diffondere auto a basso inquinamento, quindi soprattutto elettriche o ibride, anche di tipo plug-in. Questo a sua volta comporta un aumento della disponibilità di punti di ricarica: secondo uno studio del Politecnico di Milano i punti di ricarica pubblici in Italia, a servizio della E-Mobility, entro il 2030 saranno non meno di 34.000. A questi andranno aggiunti i punti di ricarica privati stimati in almeno 1,7 milioni: in tal senso la normativa sull’edilizia già oggi obbliga a predisporre i punti di ricarica nei nuovi edifici.

Per approfondire il tema dei sistemi di ricarica, normative applicabili, modalità di progettazione e installazione, Vega Formazione organizza specifici corsi sul tema E-Mobility, tra i quali "E-MOBILITY: ALIMENTAZIONE E SISTEMI DI RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI".

SEMINARI GRATUITI

Vuoi essere informato sui prossimi Seminari e Convegni gratuiti?
Inserisci qui l'e-mail

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering