DETRAZIONI 55%: SITO ENEA PER IL 2011
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Curato dall’Unità Efficienza Energetica dell’Enea, è divenuto operativo “l’applicativo per la raccolta delle dichiarazioni relative alle dichiarazioni fiscali 55% per l’anno 2011″.
Il sito web www.finanziaria2011.enea.it sostituirà quindi a partire dal 31 marzo l’applicativo precedente per l’invio della documentazione.
In merito alla detrazione fiscale 55%, si segnala che il 31 marzo è scaduto il termine per l’invio della documentazione inerente ai lavori di riqualificazione energetica – avviati nel 2010 e non ultimati nello stesso anno – che usufruiscono dell’agevolazione.
In base alla normativa in vigore, per usufruire della detrazione anche quando i lavori proseguono nell’anno successivo, bisogna inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro 90 giorni dalla fine del periodo di imposta in cui le spese sono state sostenute, quindi entro il 31 marzo.
Il mancato rispetto dei termini non fa decadere il diritto al bonus fiscale, ma viene punito con una sanzione dai 258 ai 2.065 euro.
Si ricorda che l’ecobonus, ovvero la detrazione fiscale del 55%, è stato prorogato ancora per tutto il 2011. Possono essere detratte le spese per gli infissi termici, per i pannelli solari e per le caldaie a basso consumo: agevolazioni per tutte le spese che fanno ottenere alla casa una maggiore efficienza energetica (per visualizzare la Legge di stabilità n. 220/2010, si rimanda alla seguente news).
Per maggiori informazioni sugli incentivi del 55% visita il sito dell’Enea efficienzaenergetica.acs.enea.it.
Documenti correlati
Osservatorio sicurezza sul lavoro
di VEGA Engineering
Newsletter
Azienda Informata
Modulistica e Linee guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative.