NEWS »

DESIGNAZIONE DEL RESPONSABILE DEI LAVORI NEI CANTIERI

News pubblicata il 30-11-2020

L’art. 90 del D.Lgs. 81/2008 prescrive gli obblighi in capo al Responsabile dei Lavori di cui al Titolo IV Cantieri temporanei o mobili del D.Lgs. 81/2008.
Il Responsabile dei Lavori è definito all’art. 89, comma 1 lettera c) del D.Lgs. 81/08 come soggetto che può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal decreto stesso. In particolare il committente può incaricare il Responsabile dei Lavori di svolgere i seguenti obblighi:
- attenersi ai principi e alle misure generali di tutela di cui all’art. 15 del D.Lgs. 81/08
- valutare il piano di sicurezza e coordinamento e il fascicolo delle manutenzioni (art. 91 del D.Lgs. 81/2008) redatto dal coordinatore per la progettazione
- verificare l'idoneità tecnico-professionale delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi
- designare il coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione e comunicandone il nominativo alle imprese esecutrici e ai lavoratori autonomi
- trasmettere la notifica preliminare di cui all'art. 99 del D.Lgs. 81/2008.

Vega Engineering rende disponibile un Fac-simile per la Designazione del Responsabile dei Lavori nei cantieri temporanei e mobili ai sensi dell’art. 90 del D.Lgs. 81/08.

PER SCARICARE IL MODULO, CLICCA QUI.

Per visualizzare ulteriori moduli della sezione “CANTIERI”, CLICCA QUI.

Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza corsi di formazione e aggiornamento sia in Aula che in Videoconferenza ed in E-learning nell’area formativa CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI. Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering