CONVEGNO HSE MANAGER: ECCO TUTTE LE RISPOSTE DEI RELATORI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Il Manager HSE (Health, Safety and Environment) è una figura professionale fondamentale per gestire, in modo integrato, i temi della Salute, della Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente, all’interno di un’azienda.
La Norma UNI 11720 ha individuato i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del HSE Manager, delineandone due profili:
- Manager HSE Operativo
- Manager HSE Strategico
Vega Formazione ha organizzato due convegni sul tema del HSE Manager, per approfondire i requisiti professionali, le competenze e le modalità di certificazione delle competenze di questa figura professionale.
Vediamo di seguito le domande che i partecipanti al Convegno sul HSE Manager hanno sottoposto ai relatori e le risposte formulate da questi ultimi.
Per vedere gratuitamente il Convegno sul HSE Manager sulla nostra piattaforma e-learning: CLICCA QUI!
Cosa si intende per “esperienza in ambito HSE”?
Con il termine esperienza in ambito HSE si intende una comprovata attività professionale in tale ambito, quindi lo svolgimento di attività, come dipendente o libero professionista, che afferiscono al settore sicurezza e ambiente.
Ho svolto ruoli di consulente esterno RSPP dal oltre 10 anni, le mie esperienze sono sicuramente superiori a quelle richieste dalla norma UNI 11720 per il HSE Manager, ma riesce difficile dimostrarlo se non con una autocertificazione. È sufficiente?
Si, ai fini della certificazione delle competenze, l’esperienza lavorativa potrà essere comprovata da evidenze o da autocertificazione.
Le responsabilità tra i due ruoli di HSE Manager sono similari o maggiorate per HSE Manager Strategico?
Le responsabilità del Manager HSE dipendono dai compiti e dai poteri attribuiti, pertanto non è possibile rispondere al quesito in termini generali, se non prevedendo per il Manager HSE Strategico una responsabilità superiore, derivante dalla maggiore autonomia decisionale nella definizione dei processi gestionali con impatto sugli aspetti Salute, Sicurezza e Ambiente.
Il procuratore speciale in materia di sicurezza e ambiente attraverso atto notarile con poteri di spesa è un HSE Manager?
Il termine HSE Manager trova la sua definizione esclusivamente nella norma UNI 11720. In generale un delegato per la sicurezza e per l’ambiente potrà verosimilmente avere in capo i compiti tipici del Manager HSE previsti dalla norma UNI 11720, tuttavia tale norma non si limita ad indicare i compiti, ma anche i requisiti di competenza, conoscenza e abilità.
Se certificato HSE Manager Operativo, è possibile successivamente certificarsi come HSE Manager Strategico?
Si, è possibile.
Nel mondo del lavoro si sta diffondendo la richiesta altre due figure HSE Specialist o Coordinator. Dove, se e come si collocano tra le norme? è “un’invenzione”?
La norma UNI 11720 definisce solo le figure del Manager HSE Strategico e del Manager HSE Operativo. Ovviamente, chiunque può coniare nuovi termini per definire altre funzioni.
Quale titolo di studio è necessario possedere per poter acquisire la qualifica di Manager HSE?
Per il HSE Manager, la norma UNI 11720 prevede come titolo di studio minimo, il diploma di scuola secondaria di primo grado.
HSE Manager può sostituire per legge in tutto e per tutto il RSPP?
La figura del RSPP è obbligatoria per legge e deve rispettare i requisiti previsti dal D. Lgs. 81/08. La figura del Manager HSE non è obbligatoria per legge. Rimane inteso che le due figure possono coincidere.
Quindi il HSE Manager è una figura che sostanzialmente collabora con il RSPP?
L’organizzazione stessa determinerà come inserire la figura del Manager HSE al suo interno. In generale, il Manager HSE collaborerà strettamente con il RSPP.
Le 400 ore di formazione richieste al Manager HSE devono essere in presenza?
Non necessariamente, l’importante che siano organizzate da enti di formazione riconosciuti ai sensi della legislazione vigente, tra i quali vi sono ad esempio gli enti di formazione accreditati dalle Regioni.
La frequenza di più master universitari di primo livello in ambito ambientale o prevenzione salute e sicurezza sono cumulative nella riduzione degli anni di esperienza?
No. Non è previsto dalla norma.
I corsi di aggiornamento RSPP possono essere considerati crediti formativi per HSE Manager?
Certamente se effettuati da enti di formazione riconosciuti ai sensi della legislazione vigente.
Il Manager HSE è un Dipendente dell’Organizzazione oppure può essere anche un Libero Professionista?
Nella norma non è precisato che il Manager HSE debba essere un dipendente.
Nello specifico per esperienza manageriale cosa si intende? Ad esempio: un Dirigente di azienda con incarico RSPP?
Le competenze manageriali possono essere acquisite in ruoli manageriali svolti sia in ambito HSE, sia in qualsiasi altro ambito lavorativo. Nel caso in cui gli incarichi manageriali siano ricoperti in ambito HSE, questi faranno anche parte dell’esperienza professionale complessiva in ambito HSE.
Nelle ore di formazione possono contare anche quelle effettuate per divenire RSPP e CSP e tecnico inserito nell’albo ex legge ex 818?
La formazione deve essere in materia HSE. Con ciò si intende frequenza di specifici corsi specialistici nelle materie HSE, organizzati da enti formatori riconosciuti ai sensi della legislazione vigente con attestazione finale di frequenza con riferimento alle seguenti aree:
- organizzativa-gestionale
- giuridico-amministrativa
- tecnica in materia di sicurezza sul lavoro
- tecnica in materia di salute occupazionale
- tecnica in materia ambientale
Per ciascuna area è previsto un numero minimo di ore, che varia in funzione della figura per cui ci si candida (Manager HSE Strategico o Manager HSE Operativo).
Qualora si certifichi la competenza come HSE Manager Operativo poi è possibile negli anni prendere anche certificazione HSE Manager Strategico?
Sì, ma per coloro che già possiedono una certificazione e ne richiedano un’altra, sono applicabili le stesse modalità d’esame previste in fase di prima certificazione
PER APPROFONDIRE…
Visita la pagina dedicata al Manager HSE sul Blog Tecnico di Vega Formazione, CLICCA QUI!
Scopri i Corsi di Aggiornamento ASPP e RSPP – soluzioni formative da 20 ore: CLICCA QUI!
Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza i corsi di formazione CORSI DI FORMAZIONE PER MANAGER HSE: BASE E AVANZATO, disponibili anche in E-learning.
Il Convegno HSE Manager: Il professionista del futuro nella gestione di ambiente e sicurezza organizzato da Vega Formazione è disponibile gratuitamente anche in modalità E-learning. Per accedere al Convegno in modalità E-learning CLICCA QUI!
Convegno “MANAGER HSE: IL PROFESSIONISTA DEL FUTURO NELLA GESTIONE DI AMBIENTE E SICUREZZA”
Documenti correlati
News correlate
Corsi di Formazione per MANAGER HSE: Base e Avanzato
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative