NEWS »

CONTRIBUTO PER L’ADEGUAMENTO DELL’IMPIANTO ELETTRICO CONDOMINIALE

News pubblicata il 23-01-2020

Con la Delibera del 12 Novembre 2019 n. 467/2019/R/EELAvvio di una regolazione sperimentale in materia di ammodernamento delle colonne montanti vetuste degli edifici l’autorità di regolazione per energia reti e ambiente” l’ARERA, Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente, ha avviato il piano di adeguamento dei vecchi circuiti montanti nei condomìni, prevedendo anche dei contributi economici erogati direttamente dai distributori di energia al condominio.

L’ARERA ha quindi definito le modalità operative ed i meccanismi incentivanti per l’attivazione dei piani di adeguamento che potranno essere realizzati con o senza la centralizzazione dei contatori.

Il piano riguarda tutti i distributori di energia elettrica e coinvolge direttamente i condomìni e gli installatori.

Lo scopo dell’Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente è promuovere il rinnovo degli impianti elettrici vetusti del distributore di energia interni ai condomini, per migliorarne sia la sicurezza che l’efficienza. Gli interventi si focalizzano su quella che tecnicamente viene definita “colonna montante” ovvero la linea elettrica del distributore che attraversa le parti condominiali, fino ai contatori elettrici dei singoli appartamenti o del piano.

I circuiti interessati dall’adeguamento sono quelli realizzati prima del 1970 e quelli realizzati tra il 1970 ed il 1985 per i quali i distributori di energia elettrica ritengono critico il prelievo contemporaneo da parte dei condomìni.

Si stimano circa 800.000 condomìni potenzialmente coinvolti dal piano di adeguamento.

Vega Engineering, data l’esperienza ventennale nel settore elettrico, si propone come partner competente nella progettazione di impianti elettrici: dallo studio di fattibilità alla progettazione esecutiva, dalla direzione lavori al collaudo finale.

SEMINARI GRATUITI

Vuoi essere informato sui prossimi Seminari e Convegni gratuiti?
Inserisci qui l'e-mail

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering