COME FORMALIZZARE LA NOMINA ADDETTI GRU SU AUTOCARRO?
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro prevede che l’utilizzo della gru per autocarro sia consentito solo ai lavoratori che abbiano ricevuto una specifica formazione e abilitazione.
Vediamo come il datore di lavoro può formalizzare l’incarico ai lavoratori addetti all’uso della gru su autocarro.
CHE COSA SI INTENDE PER GRU PER AUTOCARRO?
La gru per autocarro rientra tra le attrezzature per le quali l’Accordo Stato Regioni del 22/2/2012 richiede una specifica abilitazione degli operatori.
L’Accordo definisce gru per autocarro: “gru a motore comprendente una colonna, che ruota intorno ad una base ed un gruppo bracci che è applicato alla sommità della colonna. La gru è montata di regola su un veicolo (eventualmente su un rimorchio, su una trattrice o su una base fissa) ed è progettata per caricare e scaricare il veicolo)”.
Il datore di lavoro, quindi, dovrà consentire l’uso di questo tipo di attrezzature solo ai lavoratori che abbiano seguito uno specifico corso di formazione e abilitazione.
DOCUMENTI UTILI: LA NOMINA PER GLI ADDETTI ALL’USO DELLA GRU SU AUTOCARRO
Vega Engineering rende disponibile nella propria banca dati uno strumento operativo utile per formalizzare l’incarico degli addetti all’uso della gru su autocarro.
Scarica gratuitamente il Fac simile Modulo nomina addetto all’utilizzo della gru per autocarro – D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 22/2/2012.
CORSO AGGIORNAMENTO GRU SU AUTOCARRO
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative