CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI IMMOBILI OBBLIGATORIA DAL 2012
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Dall’1 gennaio 2012 per tutti gli immobili proposti sul mercato, sia per annunci di vendita che di locazione, da privati o da operatori del settore, è obbligatorio segnalare la classe energetica presente nell’Attestato di Certificazione Energetica dell’Immobile (ACE). Si estende quindi anche agli annunci immobiliari la normativa che imponeva al rogito la dichiarazione del dato.
L’obbligo è stabilito dal D.Lgs. n. 28 del 3 marzo 2011 “Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE” (G.U. n. 71 del 28 marzo 2011).
Se finora i criteri di scelta dell’immobile erano principalmente la disposizione planimetrica e le finiture dell’alloggio, da quest’anno è possibile valutare l’acquisto anche in base ai consumi. L’attestato di certificazione energetica riporta il consumo di energia per il riscaldamento invernale e per la climatizzazione estiva. All’immobile viene attribuita una classe standard in base al consumo che va da A (basso consumo) a G (alto consumo), proprio come funziona per gli elettrodomestici.
Per ulteriori informazioni visitate il sito certificazioneenergeticaedifici.org.
Documenti correlati
- Dlgs_28_3-3-2011.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative