BANDO ISI INAIL 2022: FINANZIAMENTI PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
L’INAIL ha pubblicato le “Regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico di ISI 2022” fornendo gli step da seguire per aggiudicarsi i finanziamenti con la procedura valutativa mediante sportello informatico che opera in modalità totalmente digitale.
Lo scopo, scrive INAIL nel proprio sito, è quello di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globale e, allo stesso tempo, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
QUALI SONO I PROGETTI AMMESSI AL FINANZIAMENTO?
I progetti finanziabili dal Bando ISI INAIL 2022 sono suddivisi in 5 assi di finanziamento, ognuno di essi con fondi dedicati e ripartiti in budget regionali/provinciali:
- Asse 1: progetti di investimento (asse 1.1) e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (asse 1.2)
- Asse 2: progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC)
- Asse 3: progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
- Asse 4: progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività
- Asse 5: progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli
CHI SONO I DESTINATARI DEL BANDO?
I finanziamenti sono destinati ai seguenti soggetti:
- alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. L’Asse 1.2 consente di sostenere gli investimenti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale anche alle imprese impegnate nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro)
- agli enti del terzo settore limitatamente all’asse di finanziamento 2
Sono previste le seguenti esclusioni:
- I soggetti destinatari dei finanziamenti di cui a uno degli Assi 1.1, 2, 3, 4 non devono aver ottenuto il provvedimento di concessione nelle tre precedenti edizioni (ISI 2018, ISI 2020 generalista e Isi Agricoltura 2019-2020, ISI 2021) ma possono partecipare all’Asse 1.2.
- I soggetti destinatari dei finanziamenti di cui all’Asse 1.2 nelle tre precedenti edizioni possono partecipare agli Assi 1.1, 2, 3, 4. La partecipazione ancora all’Asse 1.2 risulterebbe infatti incongruente con i presupposti del miglioramento delle condizioni di lavoro esistenti e in contrasto con l’obbligo del mantenimento del precedente intervento per almeno tre anni.
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda, per un solo asse di finanziamento e per una sola tipologia di progetto.
Gli importi e la ripartizione per assi di finanziamento sono stati indicati in una precedente news.
MODALITÀ E TEMPISTICHE
In modo analogo ai precedenti bandi ISI INAIL, la domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica secondo le modalità indicate nel documento “Regole tecniche per l’inoltro della domanda online e data di apertura dello sportello informatico” da poco pubblicato.
La data di apertura dello sportello informatico (la cosiddetta data del Click day) sarà pubblicata dall’INAIL sul proprio sito, nella sezione dedicata, entro il 4 ottobre.
PROCEDURA DI INVIO DELLA DOMANDA
Sono previsti due profili utente:
- Amministratore: si registra al portale (amministratore) tramite la PEC indicata dall’azienda in fase di compilazione della domanda. È l’unico che può verificare o annullare la registrazione del partecipante. Successivamente all’annullamento, un nuovo partecipante potrà procedere all’auto-registrazione.
- Partecipante: è la persona che materialmente utilizza la procedura informatica di invio della domanda
Qualora l’utente amministratore volesse svolgere anche il ruolo di partecipante dovrà effettuare, nel portale del partecipante, la registrazione specifica per tale ruolo.
Per semplificare e agevolare l’attività di presentazione della domanda di finanziamento ISI, l’INAIL ha provveduto all’adeguamento del sistema di profilazione per l’accesso ai servizi online introducendo due nuovi specifici profili riservati a professionisti e società di intermediazione. L’intermediario può quindi assumere in delega l’impresa per eseguire gli adempimenti connessi esclusivamente con la domanda di finanziamento ISI.
L’iter procedurale si articola in più momenti:
- Momento 1: Disponibilità dell’indirizzo del portale del partecipante e del portale dell’amministratore
- Momento 2: Inizio della possibilità di registrazione sul portale del partecipante e dell’amministratore
- Momento 3: Disponibilità dell’indirizzo dello sportello informatico nella funzione online ISI domanda
- Momento 4: Inizio autenticazione e pagina di attesa
- Momento 5: Inizio della fase di invio della domanda
- Momento 6: Fine della fase di invio della domanda
DOCUMENTAZIONE SUL BANDO ISI INAIL 2022
Alleghiamo alla presente il documento pubblicato da INAIL sul bando ISI 2022 “Regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico_V1.2” che sostituisce la versione precedente aggiornando i requisiti minimi del web browser e dell’eventuale screen reader presenti sul PC utilizzato per l’invio della domanda.
Documenti correlati
- Regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico di ISI 2022_V1.2Accedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative