ATTIVITA’ DI VIGILANZA IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI: I NUOVI INDIRIZZI DI CONTROLLO
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Nella Circolare n.5443 del 28 maggio 2009 viene riconfermata anche per il 2009 l’organizzazione dell’attività di controllo attraverso il metodo “a campione”, prevedendo oltre alle visite tecniche, anche programmi di controllo settoriali per determinate categorie di attività quali le scuole di ogni ordine e grado con oltre 100 persone presenti, e i centri commerciali e locali adibiti a vendita all’ingrosso e dettaglio con superficie superiore a 400 mq, comprensiva di depositi e servizi.
Particolare attenzione deve essere posta per quelle attività che non hanno ottemperato gli obblighi previsti dalla normativa vigente, anche acquisendo specifiche informazioni da altri enti e/o amministrazioni, quali Comuni e Camere di Commercio.
Inoltre devono essere soggette a controllo le attività non precedentemente acquisite agli archivi del Comando ovvero quelle realtà la cui posizione amministrativa risulti irregolare.
Se a seguito dell’attività di controllo venissero riscontrate carenze ed irregolarità si prevede l’espletamento della consueta procedura di segnalazione degli esiti delle verifiche, da parte dei Comandi provinciali alla Direzione regionale competente: la comunicazione va effettuata entro il 10 del settembre 2009 e il 10 gennaio 2010 attraverso un riferimento di posta elettronica.
La lettera circolare riporta, infine, il numero minimo di controlli da effettuare nel 2009 raggruppati per Direzione regionale, tenendo in conto l’organico del personale di ciascun Comando e la media delle istruttorie similari presentate e evase dallo Stesso.
Per visualizzare la circolare, clicca qui
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative