NEWS »

AMBIENTE: BANCA DATI SCIP SULLE SOSTANZE “PREOCCUPANTI”

News pubblicata il 08-02-2021

È stata avviata la banca dati SCIP (Substances of Concern In articles as such or in complex objects Products) che contiene le informazioni relative a sostanze preoccupanti contenute in “articoli”. Un articolo è un oggetto a cui, durante la produzione, sono dati una forma, una superficie o un disegno particolari che ne determinano la funzione in misura maggiore della sua composizione chimica.

QUALI SONO LE SOSTANZE “PREOCCUPANTI”?
Se gli articoli che l’azienda produce, assembla, importa o distribuisce contengono SVHC (Sostanze Estremamente Preoccupanti), quali ad esempio le sostanze con proprietà:
- cancerogene,
- mutagene,
- tossiche per la riproduzione,
presenti nell’elenco di sostanze candidate dell’ECHA in una concentrazione superiore a 0,1 % del peso dell’articolo, occorre notificarli alla banca dati SCIP.

COS’E’ IL SCIP
Il SCIP è quindi un database per le informazioni sulle sostanze potenzialmente pericolose presenti negli articoli in quanto tali o in oggetti complessi (denominati “prodotti”). La banca dati SCIP mira ad approfondire la conoscenza delle sostanze chimiche pericolose contenute in articoli e prodotti lungo il loro intero ciclo di vita, anche nella fase in cui diventano rifiuti. Inoltre, la banca dati:
- mira a ridurre le sostanze pericolose contenute nei rifiuti,
- incoraggia la sostituzione di tali sostanze con alternative più sicure,
- contribuisce a una migliore economia circolare.
L’obbligo per le aziende di presentare una notifica SCIP si applica da gennaio 2021.

Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza corsi di formazione specifici in ambito di tutela ambientale, per approfondire la tematica a partire dai requisiti cogenti (imposti dal D. Lgs. 152/06, il “Testo Unico Ambientale”, oltre che dall’articolata legislazione regionale e locale, nonché dalla normativa tecnica), trattando le responsabilità, le sanzioni e i reati previsti, fino all'implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale ai sensi della norma UNI ISO 14001 e allo svolgimento di Audit di Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) ai sensi della norma UNI ISO 19011. I Corsi si svolgono sia in Aula, Videoconferenza ed E-LEARNING.
Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering