fbpx Skip to content

Fac simile Modulo per la valutazione preliminare del rischio da sollevamento e trasporto dei carichi – ISO 11228-1

La Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) è tra le attività lavorativi più diffuse nelle aziende e spesso difficilmente sostituibile da sistemi automatizzati, inoltre la valutazione dei rischi legati all’attività di Movimentazione Manuale dei Carichi, come previsto dall’art. 168 del D.lgs.81/08, stabilisce che il Datore di Lavoro, tenendo conto dell’Allegato XXXIII, deve valutare, se possibile anche in fase di progettazione, le condizioni di sicurezza e di salute connesse alle attività lavorative di Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) ed attuare tutte le possibili misure di sicurezza, tra le quali anche e soprattutto la formazione dei lavoratori.

Ai sensi dello stesso D.lgs. 81/08 prevede che tale valutazione dei rischi da movimentazione manuale dei carichi deve essere effettuata con riferimento alle norme UNI ISO 11228-1, UNI ISO 11228-2 e UNI ISO 11228-3.

Vega Engineering ha predisposto un modulo con una check-list sviluppata in 3 fasi per eseguire una Valutazione Preliminare della presenza, nei luoghi di lavoro, del rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) e determinare in modo semplice e intuitivo la necessità di un’analisi approfondita delle attività di MMC da Sollevamento e Trasporto, basata sulle indicazioni fornite dalla norma UNI ISO 11128.

Scopri il Corso di Aggiornamento RSPP ASPP da 20 ore sulla Movimentazione Manuale dei Carichi organizzato da Vega Formazione: CLICCA QUI!

Documenti correlati

  • Modulo per la valutazione preliminare del rischio da sollevamento e trasporto dei carichi - ISO 11228-1Accedi per scaricare