Modulistica ╗ Piano di Intervento, ai sensi della norma CEI 11-27

Come definito dal punto 3.7.10 della norma CEI 11-27:2014, il Piano di Intervento è il documento su cui sono riportate tutte le informazioni circa le misure di sicurezza e le modalità di intervento, le attrezzature da utilizzare ed i DPI da adottare durante il lavoro elettrico. Il Piano di Intervento deve essere compilato quando il lavoro è complesso ossia quando l’attività è svolta su un impianto complesso, definito al punto 3.7.7 della norma CEI 11-27 come impianto o parti di impianto, ove si esegue l’attività, i cui circuiti risultino fisicamente alquanto articolati o poco controllabili visivamente per la particolare disposizione dei componenti e dei circuiti in occasione dei lavori, o per il numero di possibili alimentazioni, o per la presenza di impianti di Alta o Media tensione (AT o MT).

La predisposizione del Piano di Intervento è compito del Preposto ai Lavori (PL), in assenza di URL (Unità o persona responsabile della realizzazione del lavoro).

Il Piano di Intervento deve contenere, in via indicativa e non esclusiva:

- I dati identificatici e descrittivi dell’impianto e del lavoro da svolgere;
- I nominativi delle seguenti figure: Responsabile dell’Impianto designato alla consegna (RI), Preposto ai Lavori (PL);
- Tempo previsto per l’esecuzione dei lavori;
- Area occupata dal cantiere;
- Misure di sicurezza da adottare per parti in tensione prossime;
- Numero e compiti degli operatori, sequenza delle operazioni;

Vega Engineering rende disponibile un Fac-simile di Piano di Intervento, conforme all’ “Modello PI 1 - Piano di intervento”, riportato all’Allegato G della norma CEI 11-27:2014.

Vega Formazione, ente accreditato dalla Regione Veneto, propone specifici Corsi di formazione ed aggiornamento ai sensi della norma CEI 11-27 per gli addetti, preposti e responsabili di lavori elettrici validi anche come aggiornamento RSPP/ASPP, dirigenti, preposti e lavoratori, disponibili anche in modalità E-learning e Videoconferenza.

Ns. Rif: PS00001-16r03 

SCARICA GRATIS QUESTO DOCUMENTO

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering