fbpx Skip to content

FAC SIMILE NOMINA COMITATO VERIFICA SICUREZZA COVID19

Il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro” del 24/04/2020 prevede che nelle aziende venga istituito un Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo anti covid19 definito aziendalmente. Il comitato, che opererà in sinergia con Dirigenti e Preposti per la verifica dell’applicazione delle misure anticontagio, dovrà essere costituito in azienda con la partecipazione delle rappresentanze sindacali e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). L’istituzione del Comitato è opportuno che venga formalizzata con apposito verbale.

I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS o RLST) e le rappresentanze sindacali assumono pertanto un ruolo attivo e fondamentale nel supporto all’individuazione e condivisione delle misure tecniche e organizzative messe in atto dalle aziende per ridurre il rischio di contagio da Coronavirus (SARS-CoV-2).

Per tali ragioni Vega Engineering ha predisposto un fac simile del verbale per la nomina del comitato di verifica Covid19. Tale fac simile rappresenta quindi uno strumento utile per formalizzare la costituzione del “Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo” previsto dallo stesso protocollo.

Un’ulteriore figura aziendale funzionale alla corretta applicazione dei protocolli nazionali condivisi anticontagio da Covid19 è il Referente Unico Covid o Covid Manager, individuato per la prima volta dalla Regione Veneto nel “Manuale per la riapertura delle attività produttive”, con funzioni di coordinatore per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo e con funzioni di punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale. Per ulteriori informazioni sui compiti del Covid Manager, clicca qui.

Vega FormazioneEnte accreditato dalla Regione Veneto, organizza corsi di formazione per la corretta gestione delle misure anticontagio Covid19 sia in Aula, sia in Videoconferenza che in E-Learning.

Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.

Inoltre, per approfondire sugli aspetti giuridici e tecnico organizzativi dell'impatto della Campagna di Vaccinazione anti COVID-19 in Azienda, Vega Formazione eroga il SEMINARIO GRATUITO COVID-19, DAL PIANO PANDEMICO NAZIONALE ALLA VACCINAZIONE DEI LAVORATORI. LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE in modalità e-learning. 

 

Ns. Rif: PS00001-109r00

Documenti correlati