fbpx Skip to content

Linee guida per la protezione dei lavoratori dagli effetti del calore e della radiazione solare

Le malattie da calore sono condizioni cliniche correlate all’esposizione al calore e comprendono:

1. Il colpo di calore, la condizione clinica più grave associata all’esposizione al calore. Si verifica quando il centro di termoregolazione dell’organismo è gravemente compromesso dall’esposizione al caldo e la temperatura corporea sale a livelli critici (superiori a 40°C). Si tratta di un’emergenza medica che può provocare danni agli organi interni e nei casi più gravi la morte. I segni e sintomi del colpo di calore comprendono: alterazione dello stato mentale (es. delirio), perdita di coscienza, shock e anche convulsioni. Durante un colpo di calore la temperatura corporea è molto alta e può cessare la sudorazione.

2. L’esaurimento da calore è il secondo problema di salute più grave correlato al caldo. È caratterizzato da un esaurimento della capacità di adattamento (del cuore e del sistema termoregolatorio), specie in soggetti non acclimatati sottoposti a sforzi fisici intensi. I segni e sintomi di esaurimento da calore sono: mal di testa, nausea, vertigini, debolezza, irritabilità, confusione, sete, forte sudorazione e una temperatura corporea superiore a 38° C.

3. I crampi da calore sono dolori muscolari causati dalla perdita di sali e liquidi corporei durante la sudorazione.

4. La dermatite da sudore è il problema più comune negli ambienti di lavoro caldi. È causata dalla sudorazione e si presenta come piccoli brufoli o vescicole. L’eruzione cutanea può comparire sul collo, sulla parte superiore del torace, sull’inguine, sotto il seno e sulle pieghe del gomito.

Per le lavorazioni effettuate all’aperto, soprattutto ma non solo, in estate, è necessario prevenire anche gli effetti dell’esposizione alla radiazione solare. Essi sono prevalentemente a carico della cute e degli occhi e possono essere con insorgenza sia a breve termine che a lungo termine.

Di seguito si riporta l’indice del documento:

  • Premessa
  • I fattori che contribuiscono all’insorgenza delle malattie da calore
  • Azioni per la prevenzione delle malattie da calore nei luoghi di lavoro
  • Misure specifiche per i luoghi di lavoro in ambienti chiusi
  • Allegato 1: Lista di autovalutazione per prevenire l’esposizione ad ambienti termici sfavorevoli di lavoratori in condizioni di suscettibilità individuale
  • ALLEGATO 2: Come gestire il rischio da calore per lavoratori in regime di auto restrizione idrica per motivi religiosi o altri motivi (Es. Ramadan)

Per visualizzare ulteriori linee guida del settore “SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE”, CLICCA QUI

Documenti correlati

  • Linee di indirizzo protezione dei lavoratori dagli effetti del calore e delle radiazioni solariAccedi per scaricare