fbpx Skip to content

Linee guida la sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali

Il cantiere stradale è un ambiente di lavoro complesso che presenta una molteplicità e variabilità di rischi sia per chi ci lavora, sia per coloro che vengono in qualche modo a contatto con l’area dei lavori. La conoscenza dei rischi, la prevenzione, l’informazione e la formazione sono elementi fondamentali per una cultura della sicurezza che consenta di ridurre concretamente il fenomeno infortunistico. A tal fine, su iniziativa del Comitato Consultivo Provinciale Inail con la condivisione della Direzione della sede Inail di Verona, è stata elaborata la linea guidaSicurezza sul lavoro nei cantieri stradali”. Scopo del documento è quello di fornire alle imprese del settore un supporto e uno strumento di conoscenza sui rischi generali e specifici del cantiere stradale, per agevolare la piena attuazione della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Di seguito si riporta l’indice del documento.

 – Obblighi generali dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori e dell’impresa affidataria
 – Rischi per i lavoratori che operano nel cantiere
 – Schede di rischio per i lavoratori che operano in cantiere
 – Rischi per le persone esterne al cantiere
 – Schede di rischio per le persone esterne al cantiere
 – Schede dei Dispositivi di protezione personale
 – Segnalamento temporaneo dei cantieri stradali
 – Schede macchine e attrezzature
 – Documentazione di cantiere
 – Gestione dei rapporti con soggetti esterni

Si ricorda che nel 2019 è stato pubblicato il Decreto interministeriale del 22 gennaio 2019 che regolamenta i criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare, nonché la formazione del personale deputato a svolgere tali attività.

Vega Formazione, Ente di formazione Accreditato dalla Regione Veneto, organizza il corso conforme ai requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 22 gennaio 2019 per la formazione base e l’aggiornamento dei lavoratori e preposti addetti alla pianificazione, controllo e apposizione Segnaletica Stradale per attività in presenza di traffico veicolare.

Documenti correlati