fbpx Skip to content

Linee guida: indicazioni operative e procedurali sull’applicazione del D.Lgs. 81/08 relativamente agli aspetti sulla sicurezza impiantistica delle macchine e attrezzature

Il documento pubblicato dall’ISPESL e dalla Regione Lombardia costituisce una revisione ad una precedente elaborazione delle indicazioni operative e procedurali sull’applicazione del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 a seguito dell’emanazione del decreto integrativo e correttivo D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 (di seguito decreto correttivo).

Il documento tratta le principali problematiche applicative delle norme riguardanti la sicurezza impiantistica delle macchine, degli impianti e delle attrezzature impiegate nei luoghi di lavoro ed ha la finalità di definire gli aspetti che rivestono interesse comune per le ASL (Servizi/UO Impiantistica e Sicurezza) e per i Dipartimenti territoriali ISPESL; segue la medesima impostazione e strutturazione del precedente documento trattando gli argomenti in tre distinti capitoli riguardanti le tre tipologie di attrezzature e impianti che sono oggetto di controllo e/o verifica periodica da parte dei due enti. Le modifiche introdotte dal decreto correttivo riguardano principalmente le attrezzature di lavoro (apparecchi di sollevamento, apparecchi a pressione e impianti riscaldamento).

Si è ritenuto altresì opportuno integrare il documento con un’Appendice contenente alcuni princìpi ed indicazioni su aspetti tecnici ed applicativi relativamente agli apparecchi di sollevamento che, precedentemente all’entrata in vigore del D. Lgs. 81/08, erano già stati oggetto di trattazione e indicazioni da parte del g.d.l. regionale delle ASL o di specifiche circolari ISPESL.

INDICE DEL DOCUMENTO.


L’indice del documento viene di seguito riportato:

1. Premessa

2. Aspetti generali

3. Aspetti specifici inerenti gli impianti elettrici

4. Aspetti specifici inerenti gli apparecchi di sollevamento

5. Aspetti specifici inerenti gli apparecchi a pressione

Appendice

Per ulteriori approfondimenti sui Rischi del Settore ATTREZZATURE, CLICCA QUI

Documenti correlati