fbpx Skip to content

Linea guida tecnica per la redazione dei progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di alimentazione di gas naturale liquefatto e compresso per autotrazione

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica con la Lettera Circolare n. 0003819 del 21/03/2013  ha pubblicato la “Guida tecnica ed atti di indirizzo per la redazione dei progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di alimentazione di gas naturale liquefatto (GNL) con serbatoio criogenico fuori terra a servizio di stazioni di rifornimento di gas naturale compresso (GNC) per autotrazione”.

La Guida permette ai progettisti di adottare una soluzione tecnologica che prevede un impianto di distribuzione di gas naturale realizzato mediante stoccaggio criogenico per le stazioni di rifornimento carburante per le quali al momento la normativa antincendio contempla solamente l’utilizzo di metano allo stato gassoso prelevato da rete fissa o da carro bombolaio. L’innovazione tecnologica, di cui si occupa la Guida, consiste nella possibilità di stivare il metano allo stato liquido refrigerato entro un serbatoio criogenico, che allo stato attuale è nella stragrande maggioranza dei casi realizzato in esecuzione fuori terra, nel quale il prodotto è mantenuto ad una pressione di pochi bar in condizioni di temperatura pari a –160° C. L’isolamento termico del serbatoio è normalmente ottenuto mediante intercapedine in cui è realizzato il vuoto. Il metano liquido viene gassificato, previo pompaggio, mediante un evaporatore riscaldato normalmente ad aria atmosferica dal quale, uscendo, viene conservato normalmente a pressione di 220/250 bar entro pacchi bombole di tipo tradizionale, che appartengono già alla filiera dello schema tradizionale (recipienti di accumulo/smorzamento)

Si riporta sinteticamente l’indice della Guida

  1. TITOLO I: INFORMAZIONI
  2. TITOLO II: GENERALITA’
  3. TITOLO III: IMPIANTI DI RIFORNIMENTO GNC DA GNL (L-GNC)

Per ulteriori approfondimenti sulla Prevenzione Incendi e sul Rischio Incendio, CLICCA QUI!

Documenti correlati