fbpx Skip to content

Linee guida uso sicuro di agenti chimici nei laboratori

Il Centro Interagenziale Igiene e Sicurezza del lavoro istituito dal Consiglio del SNPA (Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente), ha recentemente revisionato le linee guida per la valutazione del rischio chimico a cui sono esposti gli operatori dei laboratori dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e delle Agenzie Ambientali.
Le agenzie di protezione ambientale svolgono attività di laboratorio che espongono i lavoratori ad agenti e prodotti chimici che possono mettere a rischio la salute (ad esempio in relazione ai rischi cancerogeni, di intossicazione, di ustione, …) e la sicurezza (ad esempio in caso di incendio o esplosione).

LA LINEA GUIDA ISPRA
La linea guida ISPRA è stata realizzata da un gruppo di lavoro composto da ARPA Basilicata, ARPA Emilia-Romagna, ARPA Friuli Venezia Giulia, ARPA Lazio, ARPA Liguria (Agenzia coordinatrice), ARPA Lombardia, ARPA Marche, ARPA Sicilia, ARPA Valle d’Aosta, ISPRA con la collaborazione di INAILDirezione Regionale Liguria.
Questa linea guida è aggiornata ai nuovi regolamenti europei REACH e CLP ed agli interventi della Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro sulla gestione del rischio chimico, tratta in maniera esaustiva e aggiornata gli aspetti riguardanti la valutazione, le misure di mitigazione e la gestione del rischio chimico cui sono esposti gli operatori dei laboratori di ISPRA e delle Agenzie Ambientali.
La linea guida ISPRAManuale per la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e ad agenti cancerogeni e mutageni”, sottolinea in particolare che l'attività di laboratorio richiede “non solo un giudizio equilibrato e un'accurata valutazione del rischio, ma anche l’adozione di appropriate procedure per la riduzione del rischio a tutela della salute e della sicurezza dei soggetti coinvolti”.
Il Manuale è corredato da un applicativo in formato Excel e Access per il calcolo automatico dei livelli d’esposizione agli agenti chimici pericolosi e di efficacia delle misure di tutela per gli agenti cancerogeni e mutageni.

LABORATORIO: QUATTRO FONDAMENTALI PRINCIPI PROPOSTI DALLA LINEA GUIDA ISPRA
La linea guida ISPRA indica “quattro fondamentali principi” da adottare nell'attività pratica di laboratorio:

1) Effettuare una valutazione preliminare

2) Minimizzare l'esposizione agli agenti chimici

3) Non sottostimare i rischi

4) Essere pronti in caso di incidente.

Riportiamo in allegato:
"Manuale per la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e ad agenti cancerogeni e mutageni”.

Documenti correlati

  • Linea-Guida-valutazione-rischio-esposizione-agenti-chimici-cancerogeni-mutageni.pdfAccedi per scaricare