fbpx Skip to content

COME INTRODURRE LA MISURAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ NELLE AZIENDE. VEGA FORMAZIONE ORGANIZZA UN SEMINARIO GRATUITO IN VIDEOCONFERENZA PER INSEGNARE L’ECONOMIA DEL FUTURO.

IMPATTO AMBIENTALE E SOCIALE TRA POCHI ANNI NON SARANNO PIÙ SOLO QUESTIONI DI ETICA PER LE IMPRESE, MA PRINCIPI FONDAMENTALI DI SVILUPPO PER OGNI REALTÀ PRODUTTIVA.

PER QUESTO VEGA FORMAZIONE DI MESTRE IN COLLABORAZIONE CON AIESIL (ASSOCIAZIONE IMPRESE ESPERTE IN SICUREZZA SUL LAVORO E AMBIENTE) HA ORGANIZZATO UN SEMINARIO GRATUITO IN VIDEOCONFERENZA IL 1° FEBBRAIO, DAL TITOLO “ESG: COME INTRODURRE LA MISURAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ NELLE AZIENDE”.

COSÌ VEGA FORMAZIONE SPIEGA COME ENTRARE PREPARATI NELLA PIÙ VIRTUOSA ECONOMIA DI UN FUTURO MOLTO, MOLTO VICINO.

La sostenibilità sarà il cuore pulsante dell’economia del futuro, dalle grandi alle piccole realtà produttive.
Impatto ambientale e sociale non saranno più solo questioni etiche. Per questo Vega Formazione di Mestre in collaborazione con AIESIL (Associazione Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente) ha organizzato un seminario gratuito in videoconferenza il 1° febbraio, dal titolo “ESG: come introdurre la misurazione della sostenibilità nelle aziende”.

“ESG (Environmental, Social e Governance) è un acronimo che si riferisce a tre fattori chiave per misurare la sostenibilità degli investimenti, sia dal punto di vista ambientale che sociale. Gli indicatori ESG – spiega Mauro Rossato, Presidente del Gruppo Vega – stanno gradualmente diventando una parte significativa nelle scelte strategiche delle aziende”.
Infatti, parlare di ESG, come già detto, non ha solo una rilevanza in termini etici, ma costituisce un modo per introdurre la misurazione della sostenibilità delle attività delle aziende, sempre più rilevante per determinare il profilo di rendimento e di rischio degli investimenti.

“Il bilancio di sostenibilità è già obbligatorio per tutte le aziende quotate, le banche, le assicurazioni e le aziende non quotate in borsa con più di 500 dipendenti. Dal 2024 poi il bilancio di sostenibilità diventerà obbligatorio per tutte le aziende europee con più di 250 dipendenti e con un fatturato superiore a 50.000.000 Euro – spiega ancora Rossato – ma è chiaro, e già in parte previsto nelle nuove direttive europee, che tra qualche anno questa forma di rendicontazione diventerà obbligatoria per tutti”.
Per tale ragione Vega Formazione intende avvicinare tutte le imprese interessate all’evoluzione economica proprio con il seminario del 1° febbraio.
“Ricordiamo – sottolinea il Presidente del Gruppo Vega – che il bilancio sostenibile consente di accedere a mutui e finanziamenti per poter investire, rafforzare l’immagine aziendale mostrandosi consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente, monitorare l’impatto dell’impresa sull’ambiente e sulla società, e a rendicontare gli impegni e i risultati raggiunti.”

Il Bilancio di Sostenibilità è un documento che contiene le valutazioni in merito all’impatto economico, ambientale e sociale di un’azienda. Anche se non si è ancora obbligati a redigerlo, il Bilancio di Sostenibilità è un criterio di selezione da parte di investitori, banche e grandi aziende.

Ufficio Stampa
Dott.ssa Annamaria Bacchin
Centro Direzionale Terraglio Uno – Via Don Tosatto 35 – Mestre (VE)
Tel. 041/3969013
www.vegaformazione.it

Documenti correlati

  • Comunicato stampa Seminario ESG 1 febbraio 2023 Gruppo VegaScarica