COMUNICATI STAMPA »

DELEGA DI FUNZIONI: UNA DISCIPLINA STRATEGICA PER LA TUTELA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO.

Comunicato pubblicato il 12-06-2015

LA LECTIO MAGISTRALIS DEL PROCURATORE TORINESE RAFFAELE GUARINIELLO IL 15 GIUGNO A TREVISO NEL CONVEGNO ORGANIZZATO DA AIESIL E VEGA FORMAZIONE

“L’organizzazione della sicurezza aziendale rappresenta lo snodo cruciale per attuare una corretta ed efficace politica di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori”. Questa la premessa e il filo conduttore del convegno organizzato da AIESiL (Associazione Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente) e Vega Formazione per il prossimo 15 giugno, presso il BHR Hotels a Quinto di Treviso, che vedrà protagonista il procuratore torinese Raffaele Guariniello. Un pomeriggio guidato da una delle voci più esperte del panorama nazionale quando si parla di sicurezza sul lavoro con una relazione sui “Recenti orientamenti della Corte di Cassazione in tema di delega di funzioni” e sulla “Carente organizzazione aziendale: la responsabilità penale del datore di lavoro e amministrativa dell’azienda”.

E l’intervento di Guariniello sarà preceduto da una mattinata ricca di formazione e aggiornamenti proprio sul tema della delega delle funzioni. “Un punto fondamentale per la sicurezza nei luoghi di lavoro – precisa Mauro Rossato, Presidente dell’Osservatorio Vega Engineering - Perché per elevare gli standard di sicurezza ogni azienda deve individuare precisi ruoli e responsabilità da assegnare unicamente a soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri, come espressamente previsto dall’art. 28, comma 2, lett. d) D.Lgs. 81/08”.

Scopo del Convegno sulla Delega di funzioni è, dunque, quello di dare indicazioni sulle modalità di organizzazione della sicurezza aziendale, attraverso gli strumenti della delega di funzioni.

La giornata comincerà alle 9.30 con l’intervento dell’ingegner Mauro Rossato, Presidente Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering su “Le principali criticità aziendali organizzative che emergono nel corso delle indagini tecniche nei procedimenti penali” e proseguirà con l’ingegner Federico Maritan, Direttore Tecnico di Vega Engineering con: “La delega di funzioni nel D.Lgs. 81/08”; “I requisiti dell’organizzazione secondo British Standard OHSAS 18001:2007” e le Linee guida UNI-INAIL “Quali deleghe per una corretta organizzazione aziendale?”.
All’Avvocato Anna Zampieron, del Foro di Venezia, spetterà invece il compito di intervenire sulla “Delega di funzioni: le criticità nella definizione dei contenuti anche ai fini di tutela penale”; “la distinzione tra la nomina datoriale e la delega di funzioni”; “le criticità del divieto di delegare l’obbligo di valutazione dei rischi”; e “l’organizzazione aziendale e responsabilità penale”.

Su richiesta, a seguito della partecipazione al convegno e previo superamento di un test finale di verifica della comprensione degli argomenti trattati durante l'incontro, sarà rilasciato attestato di partecipazione valido anche ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP, ASPP e Coordinatori (7 ore). L'evento, inoltre, è valido ai fini del riconoscimento di 7 crediti formativi per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati e di 6 crediti per gli iscritti al Collegio dei Periti.

 

Convegno "Delega di Funzioni: Strumento Organizzativo di Tutela della Sicurezza sul Lavoro - Norme e Orientamenti" con Dott. Raffaele Guariniello

 

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering