SERVIZI »

Certificazione energetica degli edifici

Il Decreto Legislativo 192/2005 e s.m.i. stabilisce che la "certificazione energetica degli edifici"

1. dal 1° gennaio 2007 la certificazione energetica è una condizione indispensabile per accedere alle agevolazioni fiscali, previste in Finanziaria, per interventi migliorativi delle prestazioni energetiche degli edifici.
2. dal 1° luglio 2007 l’attestato di certificazione energetica è obbligatorio per i vecchi edifici (già esistenti o in costruzione alla data di entrata in vigore del D.Lgs.192/2005 (8/10/2005), di superficie utile superiore a 1.000 mq, nel caso di vendita dell’intero immobile.
3. dal 1° luglio 2008 l'obbligo è esteso agli edifici di superficie utile fino a 1.000 mq (sempre nel caso di vendita dell'intero immobile).
4. dal 1° luglio 2009 le unità immobiliari, oggetto di compravendita, devono essere dotate dell’attestato di certificazione energetica.

L'attestato di certificazione energetica deve comprendere i dati relativi all'efficienza energetica propri dell'edificio, i valori vigenti a norma di legge e valori di riferimento, che consentono ai proprietari o utilizzatori dell'immobile di valutare e confrontare la prestazione energetica dell’edificio. L'attestato può essere corredato da suggerimenti in merito agli interventi più significativi ed economicamente convenienti per il miglioramento della prestazione energetica dell'immobile.

Per le Regioni che, come la Regione del Veneto, non hanno ancora provveduto ad adottare proprie norme per la certificazione energetica degli edifici si applica quanto previsto dalle Linee Guida Nazionali definite dal D.M. del 26/06/2009 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 158 del 10/07/2009.

I tecnici di Vega Engineering sono disponibili per informazioni e chiarimenti in merito alla certificazione energetica degli edifici, contattando il numero di telefono 0413969013 o compilando l'apposito form cliccando sul link sottostante