SERVIZI »

Seminario

Dal 30 aprile 2012 entrerà in vigore il Capo IV del Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 che recepisce la direttiva europea 2004/40/CE (come prorogata dalla direttiva europea 2008/46/CE) sulle “Prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici) (diciottesima direttiva particolare ai sensi dell'articolo 16, paragrafo 1, della direttiva 89/391/CEE”. Tale Capo del D. Lgs. 81/08 indica precisi criteri per la valutazione del rischio derivante da campi elettromagnetici e definisce limiti di azione e di esposizione (riportati nell’Allegato XXXVI) in ambito lavorativo a tale agente fisico, con particolare riferimento alle radiazioni da 0 Hz a 300 GHz.

E’ chiaro che la valutazione di tutti i rischi, quindi anche quelli derivanti dai campi elettromagnetici, doveva essere già stata effettuata dal datore di lavoro secondo le indicazioni generali di cui all’art. 28, tuttavia l’entrata in vigore del Capo IV del Titolo VIII determina la necessità di provvedere a tale valutazione in conformità ai criteri indicati ed in particolare rispettando i limiti di esposizione previsti. Per la mancata effettuazione della valutazione è previsto l'arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro in capo al datore di lavoro e al dirigente.

Il seminario approfondirà sia gli aspetti legislativi che tecnici relativi alla valutazione del rischio da campi elettromagnetici, illustrando anche le caratteristiche e le modalità di funzionamento degli strumenti necessari per effettuare le misurazioni di campi elettromagnetici.



CREDITI FORMATIVI E VALIDITA’ AI FINI DELL’AGGIORNAMENTO RSPP, ASPP E COORDINATORI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI

Su richiesta, a seguito della partecipazione al seminario, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP, ASPP e COORDINATORI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI.

Programma seminario GIOVEDì 12 APRILE ORE 14.30

Ore 14.30
Benvenuto e registrazione partecipanti

Ore 14.45
Saluti iniziali

Ore 15.00 - Relazioni:
Ing. Federico Maritan - Direttore Tecnico di Vega Engineering
"Campi Elettromagnetici: come valutare il rischio secondo il D.Lgs. 81/08"

Sig. Ferdinando Frisan - Responsabile FRIEST sas
"Esempi di utilizzo di uno strumento per la misurazione dei campi elettromagnetici"

Test di verifica finale di apprendimento (solo per chi richiede l'attestato valido ai fini dell'aggiornamento per RSPP, ASPP e COORDINATORI per la sicurezza nei cantieri).

Ore 18.00
Dibattito

Sede dell'evento:
c/o Istituto Cardinal Urbani - Via Visinoni n.4, Zelarino - Mestre (VE)

Per iscriverti al seminario clicca qui.
Per iscriverti al seminario con rilascio dell'attestato valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio del RSPP/ASPP clicca qui.

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering