NEWS »

COMODATO D’USO GRATUITO DI ATTREZZATURE DI LAVORO: FAC SIMILE DI CONTRATTO

News pubblicata il 19-03-2012

Durante l’esecuzione di lavori in appalto può presentarsi la necessità che il committente conceda in comodato d’uso gratuito all’appaltatore alcune attrezzature di lavoro.
In questi casi è necessario stipulare uno specifico e formale contratto di comodato d’uso tra committente e appaltatore ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 81/08.

Si riporta il testo dell’art. 72 Obblighi dei noleggiatori e dei concedenti in uso del D.Lgs. 81/08.

1. Chiunque venda, noleggi o conceda in uso o locazione finanziaria macchine, apparecchi o utensili costruiti o messi in servizio al di fuori della disciplina di cui all'articolo 70, comma 1, attesta, sotto la propria responsabilità, che le stesse siano conformi, al momento della consegna a chi acquisti, riceva in uso, noleggio o locazione finanziaria, ai requisiti di sicurezza di cui all’allegato V.
2. Chiunque noleggi o conceda in uso attrezzature di lavoro senza operatore deve, al momento della cessione, attestarne il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza a fini di sicurezza. Dovrà altresì acquisire e conservare agli atti per tutta la durata del noleggio o della concessione dell’attrezzatura una dichiarazione del datore di lavoro che riporti l’indicazione del lavoratore o dei lavoratori incaricati del loro uso, i quali devono risultare formati conformemente alle disposizioni del presente titolo e, ove si tratti di attrezzature di cui all’articolo 73, comma 5, siano in possesso della specifica abilitazione ivi prevista.



Per poter affrontare tale esigenza, Vega Engineering rende disponibile il modulo fac-simile "Comodato d’uso gratuito di attrezzature di lavoro".
Per scaricare il documento visita la sezione Modulistica sicurezza del nostro sito.

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering