fbpx Skip to content

Linee guida sui lavori in prossimità di linee elettriche aeree

Secondo quanto definito dal Testo Unico sulla Sicurezza del lavoro (D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii, artt. 83 e 117) è fatto obbligo al datore di lavoro di provvedere affinché i lavori che si svolgono in vicinanza di parti attive (che di solito sono lavori non elettrici) non possano essere eseguiti se ci si trova a distanze inferiori ai limiti di cui alla Tabella 1 dell’Allegato IX al Testo Unico, salvo che vengano adottate disposizioni organizzative e procedurali idonee a proteggere i lavoratori dai conseguenti rischi. Spesso in aree di cantiere o in alcune situazioni lavorative si sono riscontrati infortuni mortali o gravi conseguenti al contatto o all’avvicinamento di attrezzature di lavoro o di macchine utensili a linee aeree. Con la pubblicazione del D.Lgs. 81/2008 e della norma CEI 11-27,  e con il recepimento della norma EN 50110-1, sono a disposizione dei datori di lavoro tutte le disposizioni legislative e normative da mettere in atto per prevenire il rischio di simili infortuni. L’INAIL ha preso parte all’evoluzione della normativa e svolge attività di ricerca e di formazione sulla valutazione del rischio anche in tale campo.

Il lavoro “Lavori in prossimità di linee elettriche aeree. Valutazione del rischio e misure di prevenzione” pubblicato dall’INAIL ha lo scopo di presentare:

• Le disposizioni legislative e normative;

• La statistica degli infortuni registrata nella banca dati di INAIL;

• Esempi e procedure per la gestione del rischio;

• Schede relative a singole attrezzature di lavoro, di ausilio per la valutazione del rischio e la predisposizione di procedure di lavoro.

INDICE DEL DOCUMENTO
L’indice del documento viene di seguito riportato:

1. Lavori in prossimità di linee elettriche aeree: analisi delle fonti legislative e normative

2. Lavori in prossimità di linee elettriche aeree: statistica infortuni

3. Lavori in prossimità di linee elettriche aeree: procedure ed esempi

4. Lavori in prossimità di linee elettriche aeree: analisi degli incidenti per tipologia

Per ulteriori approfondimenti sui Rischi del Settore IMPIANTI, CLICCA QUI

Documenti correlati