CORSO MANUTENTORI DI CABINE ELETTRICHE MT/BT (CEI 0-15)

MANUTENTORI DI CABINE ELETTRICHE MT/BT

Il 1° giugno 2006 è entrata in vigore la norma C.E.I. 0-15 (prima edizione) preparata per prevenire guasti nelle cabine MT/BT che potrebbero essersi determinati per carenza o assenza di adeguata manutenzione. Tale norma prevede la responsabilità a carico del datore di lavoro/committente di scegliere l’impresa e/o il personale che effettuerà la manutenzione delle cabine elettriche.
D’altro canto gli installatori che effettuano la manutenzione elettrica devono dimostrare la loro professionalità e quella dei propri addetti alla manutenzione.
La norma CEI 0-15 individua il profilo professionale del manutentore delle cabine elettriche e degli addetti alla manutenzione delle cabine elettriche, specificando gli elementi necessari alla formazione di tali figure professionali.
Il corso di formazione proposto risponde al forte interesse che si sta registrando per la manutenzione delle cabine elettriche di trasformazione MT/BT dei clienti finali, interesse incentivato anche dai provvedimenti assunti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (delibera n. 247 del 28/12/2004 e successive modificazioni).
Dalla delibera emerge, in particolare, la necessità del miglioramento della qualità degli impianti elettrici dei clienti/utenti finali alimentati direttamente dalla rete pubblica di alta e media tensione.

Destinatari Corso Manutentori Cabine

I corsi sono rivolti ai responsabili e tecnici elettricisti addetti all’installazione e manutenzione delle cabine elettriche MT/BT.

Durata Corso Elettriche Mtbt

Il corso per manutentori di cabine elettriche ha la durata di 12 ore

Argomenti Corso Mtbt Cei

- Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle cabine elettriche MT/BT con particolare riferimento alla norma CEI 0-15 “Manutenzione delle cabine elettriche MT/BT dei clienti/utenti finali”.
- Profilo professionale del manutentore elettrico e degli addetti alla manutenzione elettrica.
- Cabine di trasformazione MT/BT: caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico.
- Dispositivi di protezione: tipologie e caratteristiche elettriche, coordinamento con dispositivi del distributore pubblico (DK 5600).
- La dichiarazione di adeguatezza.
- Pianificazione e programmazione della manutenzione elettrica.
- Documentazione degli interventi di manutenzione delle cabine elettriche.
- Compilazione delle schede di manutenzione e rintracciabilità.
- Procedure di lavoro per la manutenzione elettrica.
- Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nelle attività di manutenzione. Qualifiche richieste ai sensi della norma CEI 11-27.
- Attrezzatura e DPI: particolarità per i lavori di manutenzione elettrica.
- Obblighi di denuncia e smaltimento delle sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche.
- Test di valutazione finale

Obbiettivo Corso Cabine Elettriche

Il corso ha l'obiettivo di fornire gli elementi per la preparazione del personale che svolge l’installazione e la manutenzione delle cabine elettriche MT/BT, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi inerenti l’esecuzione della manutenzione secondo i metodi della regola dell’arte.
In particolare il corso si prefigge di orientare il manutentore elettrico nelle attività utili a conservare in condizioni di efficienza e di sicurezza le cabine elettriche.

 

Metodologia didattica
Il corso cabine è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Ad ogni incontro è prevista un’esercitazione su un tema specifico allo scopo di coinvolgere i partecipanti nella soluzione di problematiche inerenti la manutenzione delle cabine elettriche.

Conoscenze di base
- Contenuti del corso per Addetti ai lavori elettrici (norma CEI 11-27 livello 1A (conoscenze teoriche), livello 2A (conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione) livello 1B (conoscenze e capacità per l'operatività) e livello 2B (conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione));
- Possesso di esperienza pratica relativa alla manutenzione delle cabine elettriche MT/BT.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti 
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento (previo il superamento del test finale).

Colazioni di lavoro e coffee break: 
Colazioni di lavoro e coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso. 

Clicca sul seguente link per visualizzare: LE 5 REGOLE DA RISPETTARE PER UNA CORRETTA MANUTENZIONE DELLE CABINE ELETTRICHE 


Nel caso la tua Azienda sia interessata ad organizzare il corso presso la propria sede, contatta la ns Segreteria organizzativa corsi al tel. 041-3969013.

EDIZIONI CORSO

Periodo Corso
08 Maggio - 09 Maggio

Sede Corso
Via Don Tosatto, 41 Mestre - Venezia c/o Vega Formazione

Date Corso
08/05/201409:00 18:00
09/05/201409:00 13:00
 
Periodo Corso
11 Giugno - 12 Giugno

Sede Corso
Via Cisis, 31 Cervignano del Friuli - Udine c/o Hotel Forum Julii

Date Corso
11/06/201409:00 18:00
12/06/201409:00 13:00
 
Periodo Corso
07 Luglio - 08 Luglio

Sede Corso
Via Don Tosatto, 41 Mestre - Venezia c/o Vega Formazione

Date Corso
07/07/201409:00 18:00
08/07/201409:00 13:00